giovedì , aprile 27 2017
Home / In rilievo / In rilievo / Un numero contro la violenza sulle donne

Un numero contro la violenza sulle donne

CNA Impresa Donna Toscana aderisce alla campagna regionale e promuove il numero antiviolenza

CNA Impresa Donna Toscana aderisce alla campagna di comunicazione regionale per la diffusione del numero gratuito antiviolenza e stalking 1522, attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Regione Toscana, insieme ad altre iniziative per il contrasto alla violenza di genere, ha iniziato  una campagna per promuovere la conoscenza di questo strumento e ha chiesto la collaborazione anche di CNA.

Il numero 1522 è stato attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Il servizio mediante l’approccio telefonico sostiene l’emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l’assoluta garanzia dell’anonimato.

“Il fenomeno della violenza di genere sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti – ha detto la presidente CNA Impresa Donna Toscana, Antonella Gabbriellini, che segue, per l’associazione, l’iniziativa regionale – ed è per questo motivo che abbiamo ritenuto indispensabile appoggiare la campagna regionale, promuovendo, come richiestoci dalla vice presidente della Regione Toscana Monica Barni, la diffusione del numero”.

Il materiale relativo all’iniziativa è disponibile sul sito internet della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/numero1522

Controlla anche

Indagine CNA sulla burocrazia

Le piccole imprese alle prese con la burocrazia Seconda Indagine CNA sulla semplificazione Quanto tempo …

Nasce la CNA Toscana Centro

11 Aprile 2017 una giornata storica: CNA Pistoia e CNA Prato hanno siglato l’atto di …